L’affermazione del potere pontificio si accompagna, fra il 1300 e 1400, alla comparsa delle signorie locali, le quali esercitarono a lungo il proprio dominio.
L’itinerario Vi condurrà alla scoperta di queste potenti famiglie che hanno a loro modo detenuto il potere e creato anche vere e proprie “officine” per ospitare grandi pittori che hanno lasciato meravigliose opere.
L’itinerario può essere di mezza giornata e/o intera giornata e variare a seconda delle Vostre esigenze di programma ed essere anche personalizzati in base ai Vostri interessi e alle Vostre curiosità e a seconda della durata del Vostro soggiorno in Umbria.
ITINERARIO I: Alla scoperta delle famiglie signorili umbre e dei loro tesori
Comuni interessati all’itinerario: Foligno, Gubbio
MEZZA GIORNATA:
- Visita a Palazzo Trinci di Foligno, fatto costruire dalla famiglia nel 1300 ed oggi sede delle principali istituzioni culturali della città: pinacoteca e museo archeologico e ospita al suo interno pregevoli cicli decorativi di matrice gotica (ricordiamo a questo proposito Gentile da Fabriano).
L’itinerario può continuare alla volta della visita alla cattedrale che sorge vicino al palazzo stesso e l’oratorio della Nunziatella con affreschi del Perugino.
INTERA GIORNATA:
- Visita a Palazzo Ducale di Gubbio che nel XIV secolo entra nell’orbita dei Montefeltro di Urbino, a cui si deve la costruzione del palazzo. Bellissimo il cortile interno e le sale del pian terreno dove c’è una bellissima riproduzione dello studiolo appartenuto proprio al duca
L’itinerario può continuare alla scoperta della Gubbio medievale, visitando una delle piazze più suggestive d’Italia: piazza grande dove sorge il palazzo dei Consoli che ospita pinacoteca e raccolta archeologica con le famose tavole eugubine.
ITINERARIO II: Alla scoperta delle famiglie signorili umbre e dei loro tesori
Comuni interessati all’itinerario: Città di Castello, Perugia
MEZZA GIORNATA:
- Visita di Palazzo Vitelli a Città di Castello che a partire dal XIV secolo esercitarono il proprio dominio e grazie a loro divenne il centro artistico più vitale della regione. Oggi è sede della pinacoteca
INTERA GIORNATA:
Si può proseguire la visita, ed abbinare a scelta la visita ad uno dei seguenti luoghi:
- Visita alla pinacoteca che conserva opere di capitale importanza nello scenario rinascimentale tra i quali si annovera anche Raffaello
- Visita alla Perugia segreta dei tempi di Fortebraccio da Montone e poi la famiglia Baglioni che impongono il proprio dominio alla fine del XV secolo e che lasciano anche testimonianza di copiose opere d’arte. Visita anche della Rocca Paolina