La visita guidata dei Fori Romani vi porterà nel cuore archeologico di Roma dove scoprirete quei monumenti che meglio rappresentano la grandezza della Roma antica.
Orari-durata
3 ore
mattina o pomeriggio
(da concordare)
Lingua
-italiano -inglese - tedesco
Partenza
Piazzale del Colosseo, sotto il lato corto dell’Arco di Costantino rivolto verso il Colosseo
La visita guidata dei Fori Romani vi porterà nel cuore archeologico di Roma dove scoprirete quei monumenti che meglio rappresentano la grandezza della Roma antica.
Lungo Via dei Fori Imperiali vi porteremo alla scoperta della più grande area archeologica di Roma. Partiremo da Piazza Venezia e attraverseremo tutta l’area del Foro di Cesare (sede del tempio di Venere Genitrice e della Basilica Argentaria) e del Foro Romano, attraverso i monumenti più significativi (la Curia, l’arco di Settimio Severo, il tempio di Saturno, il tempio e la casa delle Vestali, la Basilica di Massenzio e l’arco di Tito).
Giunti in via Cavour, vedremo i resti del Foro dell’imperatore Nerva o Transitorio, costruito nel 97 d.C. e di cui restano visibili i resti delle due celebri colonne, le cosiddette colonnacce, e pertinenti al tempio di Minerva, ed il Foro di Augusto, costruito dopo il 42 a.C., di cui importanti sono i resti del tempio di Marte Ultore.
Costeggiando l’alto muro in blocchi rossi si giunge al Foro di Traiano, il più grande foro romano, progettato nel 107 d.C. dal famoso architetto Apollodoro di Damasco, di cui restano le rovine della Basilica Ulpia, la più grande basilica costruita a Roma, e la Colonna Traiana, eretta in onore dell’imperatore, per contenere le sue ceneri e per ricordare le sue imprese contro i Daci. In fondo vedremo la maestosa esedra dei Mercati Traianei.
Lungo il percorso sarà possibile visitare anche il Carcere Mamertino, dove secondo la tradizione fu rinchiuso san Pietro, la basilica dei SS. Cosma e Damiano, con il magnifico mosaico absidale e Santa Francesca Romana che conserva la bellissima icona della Madonna della metà del V secolo.
L’itinerario ci porterà alla scoperta della Valle del Colosseo.
Si parte dal Ludus Magnus, la caserma dove i gladiatori si allenavano prima di combattere nel Colosseo: posto all’angolo tra le Vie Labicana e S. Giovanni in Laterano, presenta un cortile porticato su cui si aprivano gli alloggi degli atleti ed includeva un piccolo anfiteatro in miniatura, mentre un corridoio sotterraneo lo collegava al Colosseo.
Si prosegue con il simbolo dell’eternità di Roma, il più grande anfiteatro al mondo, luogo di combattimenti, di cacce ad animali selvatici, di naumachie (battaglie navali), ma anche di incontri amorosi, come ci ricorda Ovidio, un poeta latino, nella sua opera, l’Ars Amatoria.
Ammireremo la bellezza dell’arco di Costantino, eretto nel 315 per i dieci anni di reggenza dell’imperatore e per ricordare la vittoria di Costantino su Massenzio e continueremo la nostra passeggiata
Informazioni
È obbligatorio il possesso di una certificazione verde covid-19 (Green Pass base o certificati equivalenti) e l’utilizzo di mascherina FFP2.
Biglietti da acquistare online. Prima di comprare i biglietti concordare con la guida il giorno e l’ora della visita.
Consigli e Avvertenze
Consigliamo la prenotazione con largo anticipo (entro 10 giorni precedenti il tour, causa il numero limitato ed il rapito esaurirsi degli ingressi salta la fila disponibili).
L’agenzia pre-acquisterà i biglietti d’ingresso comprensivi del diritto di prenotazione che vi permetterà di saltare la coda alla biglietteria. A causa dei controlli di sicurezza e green pass potrebbero comunque verificarsi code al metal detector.
Si raccomanda un abbigliamento e scarpe comode. Durante la stagione estiva, portare bottiglia d’acqua, cappello e protezione solare.