I Musei Vaticani sono tra i più visitati al mondo (circa 20.000 al giorno prima della pandemia).
La visita guidata prevede il seguente itinerario e ha una durata di circa 3 ore:
Orari-durata
3 ore circa
mattina e pomeriggio
(da concordare)
Lingua
-italiano -inglese - tedesco
Partenza
c/o Viale Vaticano 100, davanti il bar “Caffè Vaticano” posto di fronte l’ingresso dei Musei Vaticani
Terrazza panoramica
Affaccio nella Terrazza panoramica con vista della Cupola della Basilica di San Pietro, della Cappella Sistina e dei Giardini Vaticani.
Il tour guidato prosegue nel Cortile della Pigna dove vi introdurrò alla Cappella Sistina illustrandovi, con l’ausilio di foto e pannelli, i sensazionali cicli di affreschi di Michelangelo e dei pittori del ‘400.
Museo Pio-Clementino
Nel Museo Pio-Clementino sono esposti i grandi capolavori di Statuaria antica. Ammireremo qui alcune delle sculture più famose della collezione, veri e propri capisaldi dell’arte classica: l’Apoxyomenos di Lisippo, il celebre Laocoonte, invece, l’opera con la quale vennero inaugurati i musei vaticani, il Torso del Belvedere, la meravigliosa Sala Rotonda, imitazione del Pantheon.
Gallerie superiori
La galleria dei Candelabri, la galleria degli Arazzi con i pregiatissimi tessuti realizzati su disegni della scuola di Raffaello, la spettacolare galleria delle Carte Geografiche, l’Appartamento di San Pio, la Sala Subieski e la Sala dell’Immacolata Concezione.
Da qui faremo il nostro ingresso nell’appartamento di Papa Giulio II, per procedere con la visita delle Stanze di Raffaello.
Stanze di Raffaello
Le Stanze di Raffaello costituiscono una delle tappe fondamentali di questo tour per essere tra i luoghi più rappresentativi dell’arte di Raffaello. Si inizierà con:
la Sala di Costantino, la grande sala di rappresentanza dell’appartamento papale, affrescata con le imprese dell’imperatore romano contrassegnate dalla fede nella nuova religione cristiana, la Sala di Eliodoro, la Stanza della Segnatura, punto di partenza della scalata al successo di Raffaello, con la famosa Scuola di Atene, vero e proprio manifesto della pittura rinascimentale e la stanza dell’incendio di Borgo. Lasciate le Stanze d Raffaello, proseguiremo per la Cappella di Papa Urbano VIII e arriviamo nell’appartamento Borgia ed infine nella Cappella Sistina.
Cappella Sistina
La Cappella Sistina, il luogo in cui ammirare le più famose opere del Rinascimento ma è allo stesso tempo un luogo che vi permetterà di vivere un’esperienza unica: quella di “entrare” letteralmente nel più grande affresco puro esistente al mondo.
È nella Cappella Sistina che Michelangelo consacrò la propria arte dando vita ad alcune delle più grandiose opere pittoriche di tutti i tempi. Sulla volta rappresentò le celebri scene tratte dalla Genesi fra le quali la meravigliosa Creazione dell’uomo, l’affresco che divenne vera e propria icona dell’arte rinascimentale. Sulla parete dietro l’altare impresse invece lo stupefacente Giudizio Universale.
Informazioni
È obbligatorio il possesso di una certificazione verde covid-19 (Green Pass base o certificati equivalenti) e l’utilizzo di mascherina FFP2.
Biglietti da acquistare online. Prima di comprare i biglietti concordare con la guida il giorno e l’ora della visita.
Consigli e Avvertenze
Consigliamo la prenotazione con largo anticipo (entro 10 giorni precedenti il tour, causa il numero limitato ed il rapito esaurirsi degli ingressi salta la fila disponibili). Le visite guidate ai Musei Vaticani ed alla Basilica di San Pietro si svolgono senza fare la fila. L’agenzia pre-acquisterà i biglietti d’ingresso comprensivi del diritto di prenotazione che vi permetterà di saltare la coda alla biglietteria. A causa dei controlli di sicurezza potrebbero comunque verificarsi code al metal detector.
Abbigliamento consono ad un luogo di culto con spalle e ginocchia coperte. Nella Cappella Sistina è proibito parlare e fotografare.
È presente all’interno dei musei il servizio guardaroba.