I Romani, definiti popolo “ingegnoso”, stanziati nella riva sinistra del fiume Tevere, erano più isolati e racchiusi in sé stessi.
La battaglia di Sentino, permise loro di avanzare nei centri Umbri, che riuscirono a conquistare e colonizzare in breve tempo. La testimonianza della loro cultura è visibile nella maggior parte delle città, borghi umbri e dintorni.
Il percorso di visita comprende diverse tipologie di visita che può variare a seconda delle esigenze e essere anche personalizzati in base a interessi e curiosità personali.
La visita può essere di mezza giornata e/o intera giornat
Gubbio romana
ITINERARIO MEZZA GIORNATA
- Teatro Romano*, risalente al I secolo d.C. Scavi e conseguenti opere di recupero e restauro hanno portato alla luce diversi mosaici di pregevole fattura, conservati nell’antiquarium
- Mausoleo, è un rudere di tomba romana, localizzata nei pressi del teatro
ITINERARIO INTERA GIORNATA
All’itinerario di visita è possibile prevedere un itinerario di intera giornata, aggiungendo la visita ad ASSISI. Il percorso di visita prevede i seguenti luoghi:
- Foro Romano con collezione archeologica* e Tempio di Santa Maria Sopra Minerva
- Anfiteatro Romano, situato nella parte alta della città e raggiungibile tramite una piacevole passeggiata per le vie del centro storico
*ingresso a pagamento
N.B. Il percorso di visita comprende diverse tipologie di visita che può variare a seconda delle esigenze e essere anche personalizzati in base a interessi e curiosità personali.