Gli Etruschi, definiti il popolo “misterioso”, hanno lasciato numerose testimonianze della loro cultura a Perugia ed Orvieto.
Visita alla città di Orvieto
Centro dalle origini antichissime, situata sopra una rupe di tufo, a dominio dell’ampia valle del fiume Paglia, divenne famosa per gli Etruschi. La città dispone del patrimonio etrusco più ricco dell’Umbria.
Molto interessante anche l’arte funeraria che trova la sua massima espressione nelle ricostruzioni di alcune tombe e necropoli che si trovano appena fuori dalle mura della città.
La visita alla città può essere di mezza giornata e/o intera giornata.
ITINERARIO MEZZA GIORNATA
- Tempio del Belvedere, resti di tempio etrusco risalente V secolo a.C.
-
Museo Archeologico Claudio Faina*, che ospita i resti del tempio etrusco, sarcofagi,
cippi, antefisse, il così detto “oro degli etruschi” e la famosissima Venere di Cannicella.
*ingresso a pagamento
ITINERARIO INTERA GIORNATA
Seguendo un itinerario archeologico, possono essere abbinati a scelta uno dei seguenti luoghi:
- Museo Archeologico Nazionale*, interessante la ricostruzione di due tombe, entrambe dotate di apparato pittorico e altri resti dell’Orvieto etrusca che ci racconta la vita sociale di questo popolo.
- Museo Archeologico Opera del Duomo* dove è possibile ammirare la ricostruzione di due teombe etrusche con scene di banchetto.
- Necropoli del Crocifisso del Tufo*, necropoli etrusca del VI secolo a.C., disposte quasi a ricordare una via cittadina.
*ingresso a pagamento
N.B. L’itinerario comprende diverse tipologie di visita che può variare a seconda delle Vostre esigenze di programma ed essere anche personalizzati in base ai Vostri interessi e alle Vostre curiosità e a seconda della durata del Vostro soggiorno in Umbria.
Visita alla città di Perugia
Perugia etrusca, una delle più importanti dodecapoli, dotata di possenti mura, si sviluppa collegando Colle Landone a Colle Sole. I primi insediamenti risalgono al IX secolo a.C. e si struttura con un impianto che realizza un connubio tra città e colle.
La città dispone del patrimonio etrusco più ricco dell’Umbria.
La visita alla città può essere di mezza giornata e/o intera giornata.
ITINERARIO MEZZA GIORNATA
- museo archeologico nazionale*, che ospita al suo interno numerosi reperti tra cui il cippo perugino, il sarcofago dello Sperandio, i bronzi di San Mariano. È possibile inoltre visitare anche la tomba etrusca dei Cai Cutu, con il corredo disposto nella posizione originaria
*ingresso a pagamento
ITINERARIO INTERA GIORNATA
Seguendo un itinerario archeologico, possono essere abbinati a scelta uno dei seguenti luoghi:
- visita guidata al centro storico con particolare sguardo alle mura e porte etrusche. Di grandissimo interesse architettonico sono le due porte collocate all’estremità del cardo: Porta Marzia, ora inglobata nella Rocca Paolina, simbolo del potere pontificio e l’Arco Etrusco, detto anche di Augusto, restaurato dallo stesso imperatore
- Ipogeo dei Volumni, la più vasta necropoli rinvenuta in territorio perugino e ricorda la casa etrusca
*ingresso a pagamento
N.B. L’itinerario comprende diverse tipologie di visita che può variare a seconda delle Vostre esigenze di programma Ed essere anche personalizzati in base ai Vostri interessi e alle Vostre curiosità e a seconda della durata del Vostro soggiorno in Umbria.
Inoltre l’itinerario può prevedere anche una mezza giornata nella città di Orvieto o nella città di Perugia, o viceversa.