L’olio ed il vino hanno un’origine antica che risale agli Umbri e agli Etruschi, entrambi grazie al paziente lavoro dell’uomo, vantandone una produzione straordinaria ed apprezzata in tutto il mondo. Per scoprire i segreti dell’arte vinicola, uno spunto viene dalle “Strade del vino”.
STRADA DEL SAGRANTINO: intorno a Montefalco
L’itinerario può essere di mezza e/o intera giornata con facoltà di scelta personale in base ai Vostri interessi ed alle esigenze di viaggio.
La visita comprende degustazioni e visite guidate alla Cantina “Caprai” con visita al bellissimo borgo di Montefalco ed ai maggiori monumenti d’interesse.
Con un po’ più di tempo la visita può proseguire alla scoperta di altri luoghi della Valle Umbra: Bevagna, il cui vino è principe delle produzioni insieme a Montefalco. Altro prodotto tipico è la porchetta.
STRADA DEI VINI DEL CANTICO: unisce Todi, Perugia, Torgiano, Assisi
L’itinerario può essere di più giorni con facoltà di scelta personale in base ai Vostri interessi ed alle esigenze di viaggio.
La visita comprende degustazione di vini presso le migliori cantine del territorio e visita al Museo del Vino della Fondazione Lungarotti.
Il tutto accompagnato da una passeggiata immersa nei più bei monumenti di Todi, Perugia, Spello ed Assisi.
Abbinamenti possibili per 2 giorni:
- intera giornata: Todi – Torgiano
- intera giornata: Perugia – Assisi
Abbinamenti possibili per 1 giorno, da scegliere tra:
- intera giornata: Todi – Torgiano
- intera giornata: Perugia – Assisi
Inoltre a Perugia interessante è il calendario enogastronomico, con la singolare manifestazione di ottobre, Eurochocolate, la Kermesse dedicata al “cibo degli Dei”, evento che ha consacrato Perugia, città del cioccolato”.
LA STRADA DEI VINI ETRUSCO – ROMANA: nella provincia di Terni seguendo il corso del Tevere
L’itinerario può essere di mezza e/o intera giornata con facoltà di scelta personale in base ai Vostri interessi ed alle esigenze di viaggio.
L’itinerario di visita si snoda prevalentemente in provincia di Terni, toccando le città di Orvieto, Amelia, Narni ed i territori circostanti (Otricoli, San Gemini, ecc.).
La visita prevede degustazioni e visite a cantine tra cui il Palazzo del Gusto di Orvieto con abbinamenti alla scoperta e visita dei monumenti più suggestivi e significativi del territorio.
L’OLIO UMBRO
Straordinario almeno quanto il vino è l’olio umbro.
L’Umbria è la sola regione ad aver ottenuto il marchio D.O.P. sull’intero territorio e suddiviso in zone di produzione.
A questo proposito ricordiamo:
- Spoleto, l’olio è il prodotto tipico per eccellenza, la cui tradizione ha origini secolari. Introdotto dagli Etruschi, con i Romani ebbe un grandissimo sviluppo … ne parlava lo stesso Plinio il Giovane …
- Spello, il cui olio è conosciuto e chiamato “oro di Spello” , deliziosa è la Sagra della bruschetta.
- Trevi, cittadina cresciuta a forma di chiocciola nel verde di un colle di olivi, e tanto decantata dal Leopardi. L’olio a Trevi è storia e cultura.
L’itinerario offre al turista ed agli amanti dell’olio D.O.P. un viaggio nelle migliori aziende del territorio ed un percorso anche attraverso la storia, l’arte e le tradizioni.
Da visitare i Musei che meglio conservano e tramandano la cultura dell’olio: il Museo della Civiltà dell’Olio e dell’Ulivo di Trevi e il Museo Lungarotti dell’Olio di Torgiano.