Ferentillo è un piccolo centro della Valnerina adagiato lungo una gola sovrastata da due rocche. Il paese, di aspetto medievale, è attraversato dal fiume Nera che divide l’abitato in due nuclei: Precetto e Matterella.
Le origini del paese risalgono all’ VIII secolo e la sua storia è legata a quella dell‘Abbazia di San Pietro in Valle, a difesa della quale, nel 1200, furono eretti due castelli.
Il territorio comunale è inserito nell’area del parco Fluviale del Nera ed è la meta ideale e privilegiata per gli amanti del turismo sportivo, con possibilità di praticare molte attività, prima fra tutte l’arrampicata, che fa di Ferentillo una delle palestre naturali più importanti e frequentate d’Italia e d’Europa, grazie anche ad un’importante scuola di roccia.
La presenza del fiume Nera, inoltre, accanto alla pesca sportiva alla trota, consente anche delle spettacolari discese sia in canoa che con canotti da rafting.
Il percorso di visita si compone di due possibili itinerari, per adattarsi ad ogni esigenza:
ITINERARIO MEZZA GIORNATA
- Visita al suggestivo borgo e alla Chiesa di Santa Maria Assunta
- Visita all'Abbazia di San Pietro in Valle (bellissima abbazia benedettina che abbraccia il periodo romano, longobardo e romanico)
ITINERARIO INTERA GIORNATA
All’itinerario di mezza giornata, si possono aggiungere, a scelta, i seguenti luoghi:
- Museo delle Mummie*
- Cascata delle Marmore*
- Lago di Piediluco: suggestivo il giro in battello*
*a pagamento
ITINERARIO TREKKING - UMBRIANO
Trekking alla scoperta di Umbriano, chiamato “il paese fantasma” e l’affascinante Abbazia di San Pietro in Valle, con i suoi preziosi reperti romani, di arte bizantina e di epoca longobarda.
N.B. In aggiunta agli itinerari elencati, è sempre possibile organizzare e personalizzare qualsiasi itinerario.
DETTAGLI
Una passeggiata di circa 3 ore da Umbriano a S. Pietro in Valle con conclusione alla Cascata delle Marmore.