Terni, la città di San Valentino patrono dell’amore e degli innamorati, è il luogo di partenza ideale per gli itinerari enogastronomici.
I rilievi che circondano Terni sono disseminati di paesini medievali ricchi di storia e di arte come.
L’itinerario di visita può essere di mezza giornata e/o intera giornata, con facoltà di scelta personale, a seconda delle Vostre curiosità e permanenza in Umbria.
Gli itinerari proposti coniugano le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche del territorio e le tradizioni della cucina tradizionale.
ITINERARIO MEZZA GIORNATA
Il percorso prevede:
- Visita alla città di Terni, conosciuta come la “Manchester Italiana” per il suo passato di città industriale ma anche ricca di reperti archeologici ed opere d’arte.
- Tappa gastronomica: ciriole alla ternana, faraona alla leccarda, pampepato, il pane, e pasticceria
ITINERARIO INTERA GIORNATA
Il percorso prosegue, con facoltà di scelta personale, alla visita dei seguenti luoghi e relativi monumenti con possibilità di degustazioni di prodotti tipici del territorio:
- Stroncone, paese famoso per il suo pane
- Miranda, ove abbondano le castagne
- Cesi, con prosciutto e tartufo
- Collescipoli, famosa per i suoi gnocchetti alla collescipolana
Da Terni ha inizio la Valnerina, una gola e una valle immerse nel verde ed inserita nel Parco Fluviale del Nera dove il paesaggio è dominato dalla Cascata delle Marmore.
L’eccellenza di questo territorio sono i prodotti di „Norcineria“. Ma non solo, anche pesce di lago e gamberi di fiume e trota tartufata.
Gli itinerari proposti comprendono alcuni comuni della Valnerina, gioielli incastonati nelle gole di questa immensa valle dove il connubio tra identità storica e tradizioni popolari e culinarie sono davvero uniche, coniugando le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche del territorio e le tradizioni della cucina locale.
L’itinerario di visita può essere di mezza giornata e/o intera giornata o di più giorni, con facoltà di scelta personale, a seconda delle Vostre curiosità e permanenza in Umbria.
ITINERARIO MEZZA GIORNATA
Il percorso prevede:
- Visita alla Cascata delle Marmore, scenario superbo ed indimenticabile, con i suoi tre salti di 165 mt, è la più alta d’Europa
- Tappa gastronomica: gamberetti di fiume e salumi tipici del territorio, pampepato, il pane, e pasticceria
ITINERARIO INTERA GIORNATA
- Lago di Piediluco, bellissimo lago da cui si affaccia il pittoresco paesino
- Tappa gastronomica: carbonaretti alla piedilucana
Se si prevede una permanenza di più giorni, è possibile visitare l‘Abbazia di San Pietro in Valle, gioiello della Valnerina, punto d’incontro dell’arte della cultura bizantina e longobarda e di reperti archeologici di epoca romana.