Dal punto di vista artistico, tra il Duecento, il Trecento e il Quattrocento, la pittura del ternano si differenzia da quella del resto dell’Umbria.
L’itinerario Vi condurrà alla scoperta e all’approfondimento di diverse tematiche che verranno approfondite durante la visita ai luoghi (pinacoteche, musei d’arte, edifici religiosi ma anche aree archeologiche e naturalistiche).
L’itinerario può variare a seconda delle Vostre esigenze di programma ed essere anche personalizzati in base ai Vostri interessi e alle Vostre curiosità e a seconda della durata del Vostro soggiorno in Umbria.
La visita alle seguenti aree tematiche e luoghi può prevedere una mezza giornata e/o intera giornata:
UMBRIA ROMANICA
Comuni interessati all’itinerario: Lugnano in Teverina – Ferentillo – Narni – San Gemini
L’itinerario prevede la visita a chiese ed abbazie, esempi per eccellenza dell’Umbria romanica. Ricordiamo, a questo proposito, la cattedrale di Santa Maria Assunta a Lugnano in Teverina.
Altri importanti complessi architettonici e decorativi sono l’Abbazia di San Pietro in Valle presso Ferentillo e l’Abbazia di San Cassiano presso Narni.
Di grandissimo pregio sono i portali romanici, tra i quali ricordiamo in particolare quelli di Santa Maria Impensole a Narni e l’Abbazia di San Nicolò a San Gemini.
Il GOTICO
Comuni interessati all’itinerario: Orvieto – Terni – Narni
Il monumento simbolo è il duomo di Orvieto che segna anche il passaggio dal gusto romanico a quello gotico.
Esso è reso celebre anche dagli affreschi della Cappella di San Brizio che Luca Signorelli. Importante in questo periodo è anche la presenza di importanti artisti quali: Arnolfo di Cambio, Lorenzo Maitani e Simone Martini.
La svolta verso il gotico internazionale è introdotta in area orvietana da Piero di Puccio e Cola di Petruccioli, dal Maestro della Dormitio di Terni e dal Maestro di Narni. Questi artisti furono attivi anche a Collescipoli, Terni, Stroncone Narni e Otricoli.
Il RINASCIMENTO
Comuni interessati all’itinerario: Terni – Narni – Orvieto
L’area ternana e la Valnerina vedono la presenza di artisti importanti quali: Bartolomeo di Tommaso, impegnato ad affrescare la cappella Paradisi nella chiesa di San Francesco a Terni.
Altri dipinti su tavole di notevole pregio sono stati eseguiti da Niccolò Alunno, Domenico Ghirlandaio, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, Piermatteo d’Amelia e Luca Signorelli. Questi dipinti sono conservati nelle pinacoteche di Terni, Narni e nel duomo di Orvieto.
LE TAPPE DEL “GRAND TOUR”: L’ESPRESSIONE ARTISTICA DEL 1800
Comuni interessati all’itinerario: Terni – Narni – San Gemini
Sono da segnalare soprattutto i lavori dei numerosi artisti che, percorrendo le tappe del Grand Tour, riproducono le bellezze naturali e architettoniche dell’Umbria.
In questo periodo, percorrendo l’antico tracciato della Via Flaminia, scoprirono scenari naturali indimenticabili e paesaggi sublimi (Cascata delle Marmore) alla ricerca delle testimonianze archeologiche (area archeologica di Carsulae) e d’arte (affreschi all’interno delle chiese) del passato.
“LA SCUOLA TERNANA”: ESPRESSIONE ARTISTICA DEL 1900
Comuni interessati all’itinerario: Terni
Ne fanno parte Felice Fatati, Guido Mirimao, Palmiro Teofoli, Ugo Castellani, Ilario Ciaurro e Aurelio De Felice. Quest’ultimo fu anche scultore di fama mondiale.
Ricordiamo, a questo proposito, adolescente con ocarina, opera esposta nella pinacoteca comunale di Terni.
ORNEORE METELLI: UNO DEI PIÙ GRANDI PITTORI NAIF ITALIANI
Comuni interessati all’itinerario: Terni
Si dedicò alla pittura solo in tarda età, dopo aver svolto il lavoro di ciabattino.
Nella sua produzione si mescola semplicità, ironia, spirito d’osservazione ma anche gusto per il particolare. È possibile ammirare le sue opere nella pinacoteca comunale di Terni.